Concorso Esercito Italiano: Ben 8000 posti disponibili – anche con la terza media

Il ministero della difesa ha da poco presentato il concorso dell’Esercito, con la quale verranno reclutati ben 8000 volontari VFP1 per il corpo militare, in vari ruoli. E’ possibile inviare la propria domanda da Oggi al 16 Gennaio.
Continua a leggere per sapere come inviare la tua domanda di partecipazione!

LEGGI ANCHE: Migliori annunci settimana 14: Iper La Grande, Amazon, Ferrero, Magazzinieri a Roma, Supermercati IN’s e Eurospin

IL CONCORSO

Il concorso presentato dal Ministero della Difesa, pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale il 14 Dicembre 2018, ha lo scopo di reclutare ben ottomila (8000) volontari, in ferma prefissata di un anno (VFP1) che presteranno il proprio servizio all’interno del corpo militare dell’Esercito Italiano. La sezione degli 8000 volontari verranno suddivisi in 4 blocchi, suddivisi nella seguente maniera:

  • PRIMO BLOCCO: Di cui è prevista l’incorporazione nel mese di maggio 2019, con il reclutamento di duemila posti, di cui 1950 per incarico principale che sara’ assegnato/a dalla Forza armata e i restanti posti in ruoli dedicati (elettricisti, idraulici, falegnami, meccanici). Sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione puo’ essere presentata dal 18 dicembre 2018 al 16 gennaio 2019.
  • SECONDO BLOCCO: Di cui è prevista l’incorporazione nel mese di Settembre 2019, con il reclutamento di duemila posti, di cui 1950 per incarico principale che sara’ assegnato/a dalla Forza armata e i restanti posti in ruoli dedicati (elettricisti, idraulici, falegnami, meccanici). Sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione puo’ essere presentata dal 25 febbraio 2019 al 26 marzo 2019.
  • TERZO BLOCCO: Di cui è prevista l’incorporazione nel mese di Dicembre 2019, con il reclutamento di duemila posti, di cui 1950 per incarico principale che sara’ assegnato/a dalla Forza armata e i restanti posti in ruoli dedicati (elettricisti, idraulici, falegnami, meccanici). Sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione puo’ essere presentata dal 21 maggio 2019 al 19 giugno 2019.
  • QUARTO BLOCCO: Di cui è prevista l’incorporazione nel mese di Marzo 2020, con il reclutamento di duemila posti, di cui 1950 per incarico principale che sara’ assegnato/a dalla Forza armata e i restanti posti in ruoli dedicati (elettricisti, idraulici, falegnami, meccanici). Sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione puo’ essere presentata dal 3 settembre 2019 al 2 ottobre 2019.

LEGGI ANCHE: Dispensa Emilia offre lavoro: i ristoranti cercano operatori e store manager in tutta Italia

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso sono richiesti i seguenti richiesti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di eta’ e non aver superato il giorno del compimento del venticinquesimo anno di eta’;
  • Possedere almeno la licenza media;
  • Esito negativo all’esame del sangue riguardo l’uso di alcool e droghe;
  • Possedere una condotta incensurabile;
  • Non aver subito nessun tipo di condanna per delitti;
  • Non essere stati destituiti da impieghi in pubblica amministrazione;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • Idoneità psico fisica e attitudinale richiesta per l’impiego nelle forze armate;

SELEZIONE

Per la selezione dei partecipanti, dopo la formazione delle graduatorie, verranno convocati i candidati inclusi nelle graduatorie presso i centri di selezione centri sportivi (indicati dalle Forze Armate) per le prove di efficienza fisica, superata la prima prova, si terrà l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale, tramite colloquio.

COME PARTECIPARE

LEGGI ANCHE: Il gruppo Gottardo offre lavoro: assumono add. cassa, scaffali e reparti in tutta Italia

Le persone che hanno letto questo articolo e desiderano inviare la propria domanda di partecipazione, possono farlo, esclusivamente, tramite la compilazione della propria domanda online, visitando la pagina dedicata sul portale della Difesa. Vi ricordiamo che prima di poter compilare la vostra domanda, dovrete essere registrati sul portale stesso. Vi consigliamo di leggere il bando completo per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Menu