Costa Crociere offre formazione e lavoro sulle navi: ecco come partecipare

Si sono aperte le iscrizioni per nuovi corsi gratuiti finalizzati alle assunzioni Costa Crociere. I percorsi formativi sono rivolti a vari profili che potranno lavorare sulle navi da crociera. Vi spieghiamo tutti i dettagli.

CORSI DISPONIBILI

Leggi anche: IKEA sta assumendo nuovo personale in Italia



Durante l’anno la nota compagnia di navigazione italiana, in collaborazione con altri enti e istituti, organizza percorsi formativi gratuiti, destinati solitamente a disoccupati, finalizzati alle assunzioni sulle navi da crociera. Alla fine dei corsi, infatti, una buona parte degli allievi viene assunta per la copertura di vari posti di lavoro Costa Crociere.

Gli inserimenti avvengono, solitamente, mediante contratti a tempo determinato, per lo più della durata di 4 / 6 mesi, eventualmente rinnovabili. Si tratta di una interessante opportunità per coloro che desiderano lavorare nel settore della navigazione turistica, all’interno di una delle maggiori compagnie crocieristiche al mondo. In questo periodo, ad esempio, è possibile partecipare ai corsi per Hospitality Service Specialist, Children & Teen Animator e Cuoco di bordo.

Vediamoli nel dettaglio:

CORSO ITS CUOCO DI BORDO

CORSO ITS CUOCO DI BORDO: Sono aperte le selezioni per partecipare al corso di alta formazione ITS per Cuoco a bordo di Costa Crociere. Il corso gratuito è organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana della Marina Mercantile. Il Gruppo Costa Crociere assumerà almeno il 70% degli allievi sulle proprie navi. Avrà la durata di 2 anni, per un totale di 2000 ore, di cui 770 di teoria e pratica, e 1230 di stage.

REQUISITI

Si richiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza dell’UE o di Paesi extracomunitari, purchè in regola rispetto alle normative relative al soggiorno;
  • età superiore a 18 anni;
  • buona conoscenza della lingua inglese, corrispondente almeno al livello A2 del QCER;
  • diploma di Istituto Alberghiero, a indirizzo alberghiero – settore cucina, o altro diploma con almeno 2 anni di esperienza nel settore cucina, certificati attraverso il Centro per l’Impiego o lettere di referenze in originale.

SELEZIONE

La partecipazione al corso gratuito per Cuoco di bordo è rivolta ad un massimo di 22 allievi. Per essere ammessi occorre superare apposite selezioni, che prevedono l’espletamento delle seguenti prove:

  • prove scritte, mediante la somministrazione di un test in lingua inglese, un test psico attitudinale ed un test tecnico;
  • prova pratica, che consisterà nello svolgimento di una preparazione base di cucina;
  • prova orale, mediante colloquio individuale.

Al termine del corso gli allievi potranno conseguire, previo superamento delle prove finali, il titolo di ‘Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro – alimentari e agro – industriali nell’ambito della ristorazione di bordo’, con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

CANDIDATURE

Leggi anche: I supermercati Aldi assumono personale per i punti vendita Italiani

Gli interessati al corso possono trovare ulteriori informazioni e modalità di iscrizione nella pagina dedicata al corso, alla sezione “lavora con noi” sul portale della Costa Crociere. Vi ricordiamo che l’iscrizione al corso scade entro il 4 SETTEMBRE 2017

CORSO CHILDREN & TEEN ANIMATOR

CORSO CHILDREN & TEEN ANIMATOR: Sono aperte le candidature per partecipare al corso Children & Teen Animator, per la copertura di posti di lavoro in Costa Crociere, organizzato dal Gruppo in collaborazione con la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e la Regione Liguria. Il percorso formativo è gratuito e intende formare il personale che gestirà l’animazione destinata agli ospiti a bordo delle navi, organizzando giochi, eventi, feste e altre attività, e promuovendole.

La durata delle attività formative è di 379 ore, di cui 363 di teoria e pratica, e 16 di tirocinio. E’ prevista l’erogazione di una indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita) dell’importo di 1 Euro per ogni ora di effettiva frequenza, se le lezioni in aula giornaliere dureranno almeno 7 ore articolate su due turni.

REQUISITI

Per partecipare sono richiesti i seguenti requisiti

  • essere disoccupati o inoccupati;
  • aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore;
  • avere cittadinanza comunitaria, o extracomunitaria con permesso di soggiorno illimitato;
  • conoscere bene l’Italiano e l’Inglese, e un’altra lingua straniera tra Francese, Tedesco e Spagnolo;
  • aver maturato almeno 2 esperienze lavorative a contatto con minori;

SELEZIONE

Il corso per Animatori è limitato a 20 allievi, che saranno selezionati mediante diverse prove. Le stesse si svolgeranno nell’arco di 2 giornate e saranno così suddivise:

  • prova scritta, comprendente un test psico attitudinale e un test di lingua inglese;
  •  prova di gruppo e colloquio individuale.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Per almeno il 70 % degli allievi che supereranno positivamente il corso è prevista l’assunzione, con CCNL per i Marittimi imbarcati, a tempo determinato, della durata di 6 mesi, con possibilità di proroga.

CANDIDATURE

Leggi anche: I supermercati IN’S stanno cercando nuovo personale in vari punti vendita Italiani

Gli interessati al corso possono trovare ulteriori informazioni e modalità di iscrizione nella pagina dedicata al corso, alla sezione “lavora con noi” sul portale della Costa Crociere. Vi ricordiamo che l’iscrizione al corso scade entro il 1 AGOSTO 2017

CORSO HOSPITALITY SERVICE SPECIALIST

CORSO HOSPITALITY SERVICE SPECIALIST: Costa Crociere organizza, in collaborazione con la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e la Regione Liguria, un corso per Hospitality Service Specialist. Il percorso formativo ha lo scopo di preparare figure da assumere in Costa Crociere, per occuparsi dell’accoglienza ed assistenzaalla Reception delle navi.
La durata del corso è di 350 ore, che comprendono anche una parte di stage on the job. Gli allievi percepiranno una indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita) pari ad 1 Euro per ogni ora di effettiva frequenza, nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni.

REQUISITI

Si richiedono i seguenti requisiti:

  •  stato di disoccupazione o inoccupazione;
  • cittadinanza italiana o straniera, con permesso di soggiorno illimitato;
  • diploma;
  • buona conoscenza della lingua italiana e inglese, e di un’altra lingua straniera tra Francese, Tedesco e Spagnolo.

Il possesso di pregressa esperienza maturata nel settore turistico costituirà titolo preferenziale.

SELEZIONE

La partecipazione al corso è completamente gratuita ed è a numero chiuso di partecipanti, per un totale di 20 allievi. L’ammissione alle attività formative è subordinata al superamento di un’apposita selezione,articolata come segue:

  •  prova scritta, mediante la somministrazione di test a carattere psico attitudinale, di lingua inglese e per una seconda lingua straniera tra quella inglese, francese e spagnola;
  • prova orale, che comprende un colloquio di gruppo e una intervista individuale;

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Per almeno il 70 % degli allievi che supereranno positivamente il corso è prevista l’assunzione, con CCNL per i Marittimi imbarcati, a tempo determinato, della durata di 6 mesi, con possibilità di proroga.

CANDIDATURE

Leggi anche: ENEL assume personale anche senza esperienza

Gli interessati al corso possono trovare ulteriori informazioni e modalità di iscrizione nella pagina dedicata al corso, alla sezione “lavora con noi” sul portale della Costa Crociere. Vi ricordiamo che l’iscrizione al corso scade entro il 25 LUGLIO 2017

Menu