FIAT – Boom di assunzioni – anche senza esperienza

La nota azienda automobilistica del Gruppo FCA cerca varie figure per assunzioni e stage in Italia.

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Fiat. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e le opportunità di carriera.

L’AZIENDA

La Fabbrica Italiana Automobili Torino, meglio nota come Fiat, è una casa automobilistica fondata, nel 1899, da Giovanni Agnelli. Oggi è un brand che fa parte della FCA Italy SpA, società con sede principale in Corso G. Agnelli n. 200 – 10135 Torino. Quest’ultima fa parte del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles, nato dall’unione tra Fiat e Chrysler Group. Comprende vari marchi del settore automobilistico e automotive, quali Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional e Jeep. E ancora Lancia, Ram Truck, Abarth, Mopar, SRT, Maserati, Comau, Magneti Marelli e Teksid.

Attualmente la Fiat Chrysler Automobiles è guidata dal presidente John Elkann e dall’amministratore delegato Sergio Marchionne. E’ quotato alla Borsa Italiana e al NYSE, ed è attivo in più di 150 Paesi del mondo. Impiega oltre 238mila dipendenti a livello globale, una parte dei quali lavora negli stabilimenti Fiat presenti in Italia, a Torino, Pomigliano d’Arco e Melfi.

FIAT OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente, il Gruppo seleziona personale per assunzioni. Le offerte di lavoro Fiat sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani senza esperienza, per i quali sono disponibili, per lo più, opportunità di stage.

Al momento, ad esempio, sono disponibili diverse offerte di lavoro in Piemonte, Lombardia e altre sedi sul territorio nazionale. I candidati selezionati saranno inseriti nei settori Vendite, Aftersales, Marketing, Ricerca e Sviluppo, e in altre aree.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:

STAGE SALES OPERATION SUPPORT – Torino
Lo stage Fiat è rivolto a neolaureati in Economia o ingegneria gestionale. Devono conoscere bene l’Inglese e il pacchetto Office. Inoltre, devono aver maturato esperienza in area Vendite ed avere una reale passione per il settore automotive.

QUALITY & CSI SPECIALIST – Arese (Milano)
La ricerca è rivolta a candidati con esperienza biennale, ottima conoscenza del Tedesco e conoscenza base della lingua inglese. Devono avere buona padronanza di Office, soprattutto di Excel e Power Point. Completano il profilo doti relazionali e comunicative, la predisposizione al lavoro in team e capacità di raccogliere dati e informazioni, e analitiche.

MARKET INTELLIGENCE SPECIALIST – Italia
PRODUCT PORTFOLIO SPECIALIST – Torino
I candidati ideali sono laureati in Ingegneria Meccanica, Automotive o a indirizzi simili. Possiedono un’ottima padronanza di Excel e Power Point, e una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Preferibilmente hanno maturato da 3 a 5 anni di esperienza in posizioni analoghe nel settore automobilistico.

SENIOR PRODUCT MANAGER – Italia
Si richiedono almeno 5 ani di esperienza nel settore automotive e una conoscenza fluente della lingua inglese. Per candidarsi occorre, inoltre, essere disponibili a viaggiare per lavoro.

BUSINESS IMPROVEMENT – Torino
La risorsa ha da 3 a 5 anni di esperienza in mansioni analoghe. E’ in grado di gestire l’analisi economica, finanziaria e gestionale della rete distributiva di concessionari auto. Possiede un’ottima conoscenza di Office, in particolare di Excel e Power Point, e della lingua inglese. E’ disponibile alla mobilità internazionale e, preferibilmente, conosce anche altre lingue straniere.

VENDITORI PER LA RETE DI CONCESSIONARI FCA – Italia
Si ricercano Consulenti di Vendita per vetture nuove e veicoli commerciali, da inserire presso le concessionarie FCA presenti su tutto il territorio nazionale. Si richiedono spiccate attitudini commerciali o pregressa esperienza nel ruolo. I candidati devono possedere ottime doti relazionali e orientamento al cliente, devono possedere la patente di guida, di categoria B, e conoscere il pacchetto Office. Per candidarsi per questa posizione occorre visitare questa pagina.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO

Sono aperte le candidature anche per le seguenti opportunità di lavoro e stage Fiat:
Product Portfolio / Product Planning – Torino;
Test Drive & Events, Product Knowledge Senior Specialist – Torino;
Specialista Quality Assurance & CSI (Spezialist/in fur Qualitätssicherung & CSI) – Arese;
Technical Service Zone Manager – Torino;
ATL Senior Specialist, BMC Fiat Professional – Torino;
ICT Data Scientist – Torino;
ICT Warranty Analysis Application Lead – Torino;
ICT Quality & Data Analytics Process Lead – Torino;
Senior Trade Marketing Specialist, Automotive – Torino;
Diagnosis Specialist for Electric / Electronic area – Torino;
Press Shops Quality Manager – Torino;
Neolaureati per Area Quality – Torino.

AMBIENTE DI LAVORO

Fiat offre ai propri dipendenti un contesto professionale dinamico e multiculturale. Il Gruppo valorizza le proprie i propri talenti e applica una politica interna per le Risorse Umane meritocratica, che le valorizza in base alle attitudini e alle capacità. Ad esempio, attraverso il Performance & Leadership Management, ogni anno vengono valutate le performance di ciascun collaboratore, e vengono individuati gli obiettivi individuali, che vengono periodicamente rivisti per verificare i progressi in corso.

L’azienda incentiva la collaborazione e la condivisione di idee e progetti, oltre che la partecipazione dei dipendenti alla vita aziendale. Inoltre, garantisce concrete opportunità di crescita e di carriera. In particolare, per i dipendenti di maggior talento, è stato istituito il Talent Management. Si tratta di un percorso di crescita interna, che mira ad individuare le persone dotate del potenziale per crescere in ruoli di maggiore responsabilità, e a pianificare per queste ultime adeguate azioni di sviluppo.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Fiat è molto attenta anche alla formazione dei propri collaboratori. Le azioni formative sono volte a fornire loro le competenze necessarie a svolgere al meglio il proprio ruolo e per affrontare i cambiamenti strategici, organizzativi e tecnologici del Gruppo.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare nuovi talenti e offre a studenti e neolaureati interessanti opportunità di formazione e lavoro. Collabora con varie università e business school, organizzando presentazioni, incontri, testimonianze aziendali e appuntamenti per far conoscere da vicino l’azienda e permettere agli studenti di entrare in contatto con i propri manager. Inoltre, organizza master e corsi di formazione, offrendo ai laureandi l’opportunità di svolgere stage in azienda per preparare la tesi di laurea.

Per gli studenti che stanno per concludere il corso di laurea attiva tirocini e project work curriculari. Invece, ai neolaureati, offre l’opportunità di svolgere esperienze di stage e placement. Queste iniziative possono rappresentare un utile punto di partenza per i giovani interessati ad intraprendere una carriera professionale nel settore automobilistico e all’interno del Gruppo FCA.

SETTORI DI INSERIMENTO

Generalmente le assunzioni Fiat, come quelle del Gruppo FCA, vengono effettuate nelle seguenti aree:
– Accounting Finance and Control;
– After Sales;
– Business Management;
– Communication and External Relations;
– EHS and Facilities;
– Financial Services;
– Information and Communication Technology;
– Human Resources;
– Internal Audit;
– Legal;
– Logistics and Supply Chain;
– Manufacturing;
– Product Development;
– Purchasing;
– Quality;
– Sales and Marketing.

FIAT LAVORA CON NOI

Attualmente non è disponibile una sezione Fiat “Lavora con noi” sul sito web aziendale, la raccolta delle candidature viene effettuata attraverso il portale web riservato alle assunzioni del Gruppo FCA. Lo stesso viene costantemente aggiornato con le offerte di lavoro disponibili, alle quali è possibile rispondere online, compilando l’apposito modulo telematico.

In qualsiasi momento è possibile anche inviare un’autocandidatura, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale, in vista di prossime selezioni di personale.

RICERCA ANNUNCI

Attraverso la piattaforma web dedicata alle offerte di lavoro Fiat Chrysler Automobiles è possibile effettuare anche una ricerca tematica degli annunci. Per prendere visione delle posizioni aperte per lavorare in Fiat in Italia occorre selezionare la voce EMEA, per accedere alla pagina riservata alle opportunità di impiego nell’area Europa – Russia – Medio Oriente – Africa. Una volta visualizzata la relativa sezione web, è possibile utilizzare diversi filtri, per selezionare gli annunci in base a sede, settore professionale e / o parole chiave di interesse.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Fiat e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere del Gruppo FCA. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu