Oltre 200 nuove assunzioni di vigili urbani in Italia

Molteplici comuni italiani hanno bandito una selezione per l’assunzione di nuovi agenti di polizia municipale, vigili urbani, per la copertura di oltre 200 posti di lavoro. Continua a leggere per sapere come candidarti.

LEGGI ANCHE: Trenitalia offre lavoro e cerca macchinisti in tutta Italia

I CONCORSI

Le città interessate a questa selezione sono molte, tra cui le principali, sono le città di Napoli, Venezia, Lucca e Crotone. Le assunzioni saranno sia a tempo determinato, che indeterminato. La scadenza delle offerte va dai primi del mese alla metà di ottobre.
Per poter partecipare alle selezioni i vari comuni richiedono i seguenti requisiti:
età minima 18 anni;
diploma;
conoscenza dell’inglese e/o di un’altra lingua;
idoneità fisico-funzionale alla mansione;
patente B.

La selezione del personale avverrà tramite una serie di prove, preselettiva, scritta, orale, prova di idoneità fisica.
La prova preselettiva comprende domande a risposta multipla su quesiti di cultura generale, di logica e materie giuridiche.
Le materie delle prove scritte e orali si articolano in due blocchi: quello istituzionale e quello specifico. Il primo comprende diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto degli enti locali, diritto penale, diritto processuale e nozioni di diritto civile. Il secondo include la legislazione del codice della strada e l’infortunistica stradale, la legislazione di pubblica sicurezza, la legislazione edilizia e urbanistica, la legislazione ambientale, la disciplina del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande.

CANDIDATURE

LEGGI ANCHE: Sicuritalia alla ricerca di nuovo personale nella sicurezza e pulizie in Italia

Le persone che hanno letto questo articolo e desiderano candidarsi per i concorsi appena descritti, possono farlo visitando le pagine dedicate ai concorsi rispettivamente per le città di Napoli, Crotone, Venezia, Lucca.

Menu