Più di 16mila offerte di lavoro per il natale, valide in tutte Italia

Assolavoro, associazione nazionale delle agenzie del lavoro,  ha presentato una nota stampa, comunicando che ci saranno più di 16 mila nuove assunzioni in vari settori, nel periodo natalizio (e non solo) che ricopriranno tutta Italia. Scopri come inviare la tua candidatura.

LEGGI ANCHE: Autogrill offre lavoro: l’azienda sta ricercando operatori pluriservizio in tutta Italia

LA NOTIZIA

Assolavoro, l’associazione nazionale di tutte le agenzia del lavoro italiane, ha di recente, in data 26 Novembre, presentato un comunicato stampa, in cui rende noto che le previsioni per l’occupazione durante questo periodo natalizio sono più che positive. Infatti si stimano più di 16mila singole opportunità di lavoro offerte dalle varie agenzie del lavoro, che coprono tutta Italia.

Oltre ai settori della GDO, turismo, moda e lusso, tipicamente in aumento nel periodo natalizio, si è registrato un notevole aumento della domanda di specialisti legati all’intelligenza artificiale e al trattamento dei dati, non molto facili da riparare.

In particolare nel settore della GDO, si registra un boom di ricerche per inventaristi, scaffalisti, magazzinieri e addetti al packaging, oltre i banconisti esperti e operatori di cassa. Nel settore moda e lusso invece, si offrono numero opportunità ad hostess e assistenti vendite (commesse), in particolare per chi conosce le lingue straniere, sopratutto inglese, russo e cinese.

LEGGI ANCHE: Cercano autisti per Poste Italiane a Roma – 1600 euro di stipendio – Disponibilità immediata

Anche il turismo, grazie alle vacanze invernali subisce un notevole boom di ricerche di personale, in particolare, si richiedono molti animatori, personale alberghiero e hostess di terra e volo per le compagnie aeree.
Curioso anche l’aumento della richiesta di chef a domicilio, che dalla spesa alla pentole, menu e pulizie offre un servizio completo e personalizzato per festeggiare i giorni di natale con pranzi e cene imbandite ad arte.

Un settore in continua crescita è quello dell’IT e del digitale, da cui nascono sempre nuove professioni e tra cui le più ricercate sono specialisti dell’AI e machine learning, che sviluppano algoritmi che imparano dalle statistiche.
Altre figure in crescita sono il Data Scientist e il Big Data Developer ed il game designer.

I contratti in periodo natalizio durano solitamente 3 mesi, ma possono essere una possibilità per fare le prime esperienze o “fare colpo” sull’azienda, prolungando anche i termini del contratto, verso una stabilizzazione sicura.
Di solito è richiesta disponibilità su turni, flessibilità oraria e dove occorre, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera.

CANDIDATURE

LEGGI ANCHE: Gucci offre lavoro ed assume personale nei negozi ed in produzione: in tutta Italia

Le persone che hanno letto questo articolo e desiderano candidarsi alle offerte di lavoro delle varie agenzie del lavoro, possono farlo, visitando la pagina dedicata alle agenzia associate sul portale di Assolavoro, da lì, potete visionare le singole agenzie ed usare i filtri (per città o per ruolo ricercato) per trovare l’offerta di lavoro più congeniale ai vostri interessi.

Menu