Trenitalia offre lavoro e cerca macchinisti in tutta Italia

Lavoro in Trenitalia, l’azienda di trasporti ferroviari di bandiera ha presentato una nuova ricerca di personale per assumere allievi macchinisti, in tutta Italia. La ricerca scade l’8 ottobre. Continua a leggere per sapere come candidarti.

Ferrovie dello Stato Italiane SpA è una delle più grandi realtà industriali presenti nel nostro Paese. Opera nella realizzazione di opere e servizi nel trasporto ferroviario, anche con il sistema Alta Velocità. Il Gruppo nasce nel 1905, a seguito della statalizzazione di numerose ferrovie italiane. Diviene società per azioni negli anni ’90, ed oggi opera sotto la guida dell’AD Renato Mazzoncini.

FS Italiane gestisce una rete ferroviaria di oltre 16.700 km, di cui 1.000 dedicati all’Alta Velocità. Sulla stessa circolano quotidianamente più di 8mila treni al giorno. Questi ultimi trasportano una media di 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci all’anno. Impiega circa 70mila persone.

FIGURE RICERCATE

Principalmente, al momento Trenitalia sta ricercando:

  • Allievi Macchinisti:Le risorse si occuperanno di: Svolgere attività dinamiche di condotta di mezzi di trazione con relativo materiale rimorchiato, su treni che circolano sull’intera infrastruttura ferroviaria nazionale, o su tratti di linea della stessa specificatamente autorizzati, con le responsabilità sul convoglio definite in base ai regolamenti e alle normative previste; Effettuare visite di controllo e di accertamento tecnico sui mezzi di trazione e di intervenire sui mezzi medesimi e sul materiale rimorchiato; Eseguire le operazioni di aggancio/sgancio della locomotiva dal convoglio e la prova freno sui mezzi di trazione e, nei casi previsti, anche sui treni.

LEGGI ANCHE: Ricercano operatori ecologici per società multiservizi

REQUISITI RICHIESTI
  • Possesso di un diploma di maturità conseguito, preferibilmente, presso un istituto tecnico con votazione non inferiore a 70/100.
  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni.
  • Dimestichezza operativa con i sussidi di Information and Communication Technology.
  • Disponibilità a lavorare su turni non cadenzati nelle 24 ore.
  • Disponibilità alla mobilità territoriale.
  • Conoscenza di una lingua straniera.
  • Possesso di patente di guida A e/o B.
  • Possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo.

N.B. Trenitalia al momento sta ricercando ulteriori figure di personale in altri ruoli operativi all’interno dell’azienda.

CANDIDATURE

LEGGI ANCHE: Primark offre lavoro e cerca commesse/i e addetti al magazzino in Italia

Le persone che hanno letto questo articolo e desiderano inviare la propria candidatura per una delle offerte di lavoro appena descritte, possono farlo, visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ferrovie dello Stato “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form. Attenzione: nel caso in cui dopo aver cliccato si aprisse una pagina bianca senza le offerte, è sufficiente cliccare nuovamente o aggiornare la pagina.
Menu